Translate

mercoledì 11 gennaio 2012

Un Posto Verde al Sole

Ieri sera su RAI3, prima  lezione di compostaggio condominiale.
Ha ospitato la lezione "Un Posto al Sole", la telenovela ambientata a Napoli. Tra storie di amori infelici, tradimenti e il dramma di un ragazzino con nonno camorrista, Raffaele, portiere e giardiniere di Palazzo Palladini, ha cominciato a fare compostaggio con l'intero condominio.
Le istruzioni che gli danno i due giovani condomini, più sensibili ad un ambiente pulito, sembrano tratti pari pari dal mio corso di compostaggio.
Se, nelle prossime puntate, Raffaele stupirà il cognato Renato, con la citazione dotta delle pagine di  "Viaggio in Italia" , dove Goethe descrive il lavorio di tanti contadini napoletani che, alla fine del 1700, in tutti i mercati rionali  raccolgono con cura gli scarti di frutta e ortaggi per farne compost da usare nei loro campi, avrò la prova che gli sceneggiatori hanno accolto il mio suggerimento, postato il 23 dicembre 2010.
Ora aspetto che il sindaco De Magistris mi chiami a Napoli per insegnare come si può compostare su un terrazzino del quartieri spagnoli e Radio 3 Scienze mi dia l'opportunità di parlare della analoga esperienza che stiamo realizzando a Genova.
E intanto vi anticipo che ho cominciato la sperimentazione dell'uso di carbonella di legna come strutturante nel compostaggio su piccoli spazi.

Nessun commento:

Posta un commento