Translate

giovedì 23 dicembre 2010

Un Posto Verde al Sole

Ho inviato questa mail, alla Redazione di  " Un Posto al Sole"  RAI 3.

"Seguo  "da sempre" la vostra telenovela napoletana e ho notato con piacere alcune vostre attenzioni, certamente non casuali, a far passare messaggi positivi per contribuire alla soluzione della crisi "monnezza" di Napoli.

Ad esempio, ho notato che ultimamente, i nostri personaggi utilizzano regolarmente sacchetti di carta per fare la spesa e qualche tempo fa Raffaele ha fatto un corso di raccolta differenziata ai suoi coinquilini.

Mi permetto di suggerire ulteriori scelte a riguardo:

- far usare borse della spesa di tela che si riutilizzano centinaia di volte

- Consigliare a Raffaele di organizzare nel giardino condominiale un'iniziativa di compostaggio domestico condominiale con una bella compostiera, dove gli ospiti di palazzo Palladini possono conferire i loro scarti di cucina che, trasformato in compost, sarà utilizzato per la coltivazione dei fiori.

I conseguenti risparmi in terriccio e concime, dovrebbero fare la felicità del signor Poggi :-)

Entrambe queste idee contribuiscono a ridurre la produzione di rifiuti ed, in particolare, il compostaggio domestico, ben gestito, elimina tutti i problemi derivanti dalla raccolta e smaltimento  dell'umido.

Raffaele potrebbe anche fare una citazione dotta, citando la bella pagina di Goethe, nel suo Viaggio in Italia, dove il poeta tedesco descrive il popolino napoletano che ogni mattina  (siamo alla fine del 1700) si attivava per raccogliere tutti gli scarti vegetali della città per trasformarli in compost, per far ricrescere rigogliose cipolle, lattughe e cavoli, contribuendo, in questo mod,  a far di Napoli una delle più pulite città italiane del tempo."


Vi terrò al corrente sugli sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento