Translate

domenica 2 novembre 2008

Abbasso la CIODUE

Grazie ad un programmino offerto dalla Swiss Air ho potuto calcolare il mio contributo alle emissioni di gas serra a seguito della partecipazione in diretta a Roma alla trasmissione Sabato&Domenica.

Solo per il viaggio aereo andata e ritorno fanno 273 chili di anidride carbonica; un piccolo disastro ambientale a cui, se voglio, posso rimediare con una donazione di 6 euro che andranno ad iniziative di riforestazione o di attivazioni di fonti di energia rinnovabile in Svizzera!

Me la caverei con poco, pensavo peggio.

A dir la verità all'effetto dell'anidride carbonica emessa durante il volo  bisognerebbe aggiungere polveri sottili e ossidi di azoto che sono più pericolosi per la salute, anch'essi emessi dall'aereo su cui ho viaggiato, ma per questi conti non ho al momento trovato calcolatori altrettato semplici da usare.

Comunque, per rimediare ai tanti inviti che ricevo di andare in giro per l'Italia a far conferenze, cerco di fare resistenza,  proponendo interventi diretti da casa mia, con collegamento audio e video con SKIPE.

Due o tre volte ce l'abbiamo fatta anche se non è facile, in quanto ci vuole la disponibilità della banda larga nella sala della conferenza. Oggi con l'estendersi delle possibilità di trasmissioni wi-fi nei partatili organizzare teleconferenze dovrebbe essere più facile.

In questo modo mi sono già risparmiato un bel pò di chilometri su e giù per la penisola, con evidenti benefici per l'ambiente, per il portafoglio di chi mi invita e per il mio personale benessere e quello del mio menage famigliare.

Nessun commento:

Posta un commento