Translate

giovedì 18 ottobre 2007

Bancolat 2

Dopo una simpatica telefonata con il titolare delle  "Banche del Latte" genovesi, ovvero i distributori alla spina di latte crudo appena munto sui nostri monti, vi posso dare qualche dato aggiornato (Vedi post dell'8 settembre 2007).

Oggi, in provincia di Genova, sono operativi dieci distributori alla spina,  giornalmente riforniti da cinque produttori locali ( http://www.lattecrudoliguria.com ).

Grazie a loro, ogni anno nella Provincia di Genova sono distribuiti 255.500 litri di latte. Se la raccolta, come raccomandiamo,  avviene con bottiglie in vetro riusabili, questa iniziativa sottrae ogni anno alla discarica di Scarpino ( e all'inceneritore che qualcuno si ostina a voler costruire) circa 7,8 tonnellate di plastica.

E le notizie sono che la quantità di latte che i produttori locali sono interessati a vendere direttamente al consumatore (a prezzi molto inferiori a quelli del sistema di distribuzione di latte confezionato) sarebbe molto di più, se qualche funzionario zelante non rendesse impossibili le pratiche autorizzative .

Nessun commento:

Posta un commento